Collezione Crociera 2014-2015

Collezione
Crociera 2014-2015

Vedere la Sfilata
Scoprire le silhouette
Le silhouette

Le silhouette

Scoprire
Silhouette

1

Cliccare e fare scorrere il cursore
per scoprire la collezione

Drag
L'ispirazione

L'ispirazione

Scoprire
L'ispirazione

STILE AMERICANO
E ISPIRAZIONE DIOR

In questa collezione Crociera, Raf Simons, direttore artistico di Christian Dior, muove dall'idea di uno stile americano, nonché del relativo significato nell'identità nazionale, unito alla sensibilità artistica Dior, prettamente europea, giungendo ad una fusione raffinata ed astratta dei due aspetti. Il foulard di seta, pilastro tematico della sfilata, diventa qui l'araldo della collezione. Le sue rappresentazioni nell'immaginario popolare sono varie ed elaborate, ma qui si spogliano di ogni connotazione borghese di stampo conservatore in nome di una visione più ampia e complessa di libertà. La costruzione dei capi segue il loro aspetto geometrico, mentre l'aspetto decorativo ne riprende i motivi dipinti a mano. Le costruzioni tradizionali, strutturate - ispirate alle silhouette dei manichini in vimini - sono messe in contrasto con i tessuti in seta della collezione. Così, i corsetti rigidi giocano con le maniche morbide delle camicette. I tradizionali motivi plissé e i drappeggi della Maison Dior si presentano fluidi e destrutturati grazie ad una costruzione sinuosa e al taglio a sbieco, frutto di uno studio approfondito della mano dei tessuti,

uno dei fili rossi che corrono lungo l'intera collezione, fino alle scarpe e ai gioielli ornati di nastri e fiocchi di seta. Una nuova rivisitazione del "fatto a mano" presenta in modo giocoso le somiglianze con l'artigianato made in USA: gli atelier parigini hanno realizzato, in una versione delicata del pizzo macramé, un patchwork di pelliccia che sembrerebbe una coperta se non fosse per la composizione eccezionale, hanno puntato sul daino morbido per i capi casual e per le gonne e fatto appello alle tecniche di tappezzeria per la realizzazione dei tailleur.
Cornice della sfilata, l'arsenale marittimo di Brooklyn, lungo le rive dell'East River. Qui, dove la corrente incontra l'Hudson, si gode di una vista spettacolare sull'iconico skyline di Manhattan. Uno scenario futuristico di specchi e di luci LED con animazioni di foulard fluidi e sinuosi tesse una relazione armoniosa con il mondo esterno, esattamente come la collezione.

Backstage

Backstage

Scoprire