Scoprire Dior VIII


Scoprire Dior VIII

«Volevo fare l'architetto. Come stilista sono tenuto a rispettare delle leggi, dei principi di architettura».
Christian Dior

Dior VIII 2013

Guardare il filmato

Una collezione iconica

Grafico, elegante e senza tempo, Dior VIII ricorda l'emblematica giacca del tailleur "Bar". Il suo nome, quasi a celebrare ancora una volta il numero feticcio di Monsieur Dior, evoca la data di creazione della Maison, l'8 ottobre 1946, il nome della sua prima collezione, "En Huit", o ancora l'8° arrondissement di Parigi, culla della Maison, in avenue Montaigne.


Scoprire Dior VIII Citation 2

«Il bianco e il nero potrebbero bastare, ma perché privarsi dei colori?»
Christian Dior

L'eredità del ballo

Modelli da giorno con quadranti semplici o tempestati di pietre preziose, modelli da cocktail con lunetta ornata di pietre colorate taglio baguette e modelli da sera con calibro "Dior Inversé", la cui massa oscillante funzionale, posizionata sul quadrante, ricorda il roteare di un vestito da ballo: Dior VIII è il riflesso di un guardaroba femminile.


L'oro, un materiale eccezionale

Prezioso e raffinato, l'oro incarna i valori dell'eccellenza rappresentati dalla Maison Dior fin dalla prima sfilata del 1947 e compare in ogni collezione. In Avenue Montaigne, l’oro è ovunque. E da sempre. Si ritrova negli atelier, nell'abilità dei sarti, nel savoir-faire degli artigiani.