DIORMAG

01 Dicembre
eventi

La stella del numero 30 di Avenue Montaigne

Con l'avvicinarsi delle feste di fine anno, la facciata dello storico indirizzo della Maison viene illuminata da un immenso lampadario. La stella che lo domina, simbolo di fortuna, ricorda quella che Christian Dior trovò un giorno per caso e che lo spinse a fondare la sua Maison: un portafortuna da cui lo stilista non si separò mai più.

30 Novembre
novità

Intervista a Chris Martin

A tu per tu con Chris Martin, che ci parla della sua visione dell'arte contemporanea e della sua collaborazione con la Maison per il progetto Dior Lady Art.

30 Novembre
novità

Dior Lady Art: Chris Martin

Nell'ambito del progetto Dior Lady Art, l'artista americano Chris Martin ha immaginato una serie limitata di borse Lady Dior e di accessori ispirati alle sue opere.

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

Questo artista che vive a Brooklyn lavora sulla profondità, sulla forma e sul colore. Per la sua collaborazione con Dior, ha ripreso il disegno della rana di una delle sue opere principali, intitolata Frog 1, adattandolo per creare una stampa applicata su una Lady Dior Small, nonché su una serie di creazioni di piccola pelletteria e di accessori, tra cui un portacarte e un foulard. Il suo lavoro è caratterizzato inoltre dalla tematica dell'astrazione, che l'artista ha illustrato attraverso altre due serie di Lady Dior, ma anche su pochette, foulard e stole. Ha ripreso una parte della sua opera Chameleon, composta da linee astratte di paillettes che ha adattato alle creazioni Dior. Si è ispirato anche alla sua opera Paleocene Sunset, in cui è possibile scorgere dettagli di personaggi storici, come scene nascoste da scoprire. 

30 Novembre
novità

Intervista a Mat Collishaw

L'artista contemporaneo Mat Collishaw ci riceve nel suo atelier per parlarci della sua collezione di borse, pochette da sera e foulard creati in esclusiva per il progetto Dior Lady Art.

30 Novembre
novità

Dior Lady Art: Mat Collishaw

Scopri le borse Lady Dior, le pochette da sera e i foulard creati dall'artista Mat Collishaw per la Maison e disponibili in edizione limitata nel pop-up store Dior Lady Art di Miami.

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

  • ©

    Jake Curtis

Dando vita di volta in volta a fotografie, installazioni e video, Mat Collishaw rappresenta la natura, ma sempre nel dettaglio. Il suo universo, molto visivo, è contraddistinto da tematiche quali la vita e la sessualità. Per Dior si è ispirato a una delle sue opere principali per creare la stampa ad altissima definizione riprodotta sulla pelle glacé delle borse Lady Dior e delle pochette e sulla seta dei foulard. Due farfalle, una di un giallo solare, l'altra di un blu lunare, dalla texture e dalle ali vellutate quasi realistiche, si ritrovano, come un richiamo, sui charm rivestiti di velluto nero che compongono il nome Dior. Le fodere delle borse e delle pochette sono di colori accesi a contrasto, ora gialle, ora blu. 

Più articoli