26.01 L'UNIVERSO DIOR

L’ECCELLENZA COUTURE

GALLERIA

I dettagli sono estremamente minuziosi, gli abiti cadono perfettamente sul corpo. Ogni silhouette della collezione primavera-estate 2014 riflette l’eccellenza degli atelier haute couture di Christian Dior al n° 30 di Avenue Montaigne, storico indirizzo della Maison.

Da Dior, il savoir-faire degli atelier è indispensabile per la realizzazione degli esemplari d’eccezione di haute couture, alcuni dei quali richiedono diverse migliaia di ore di lavoro: confezionato su misura e interamente a mano, ogni abito è unico, proprio come chi lo indosserà. L’atelier flou – che si occupa dei tessuti leggeri, dei drappeggi e degli abiti fluidi – lavora in stretta collaborazione con l’atelier tailleur – specializzato nei capi strutturati – per dar vita a silhouette di rara complessità, in cui si esprimono appieno tutti i savoir-faire dell’alta moda Dior. In realtà la perizia degli atelier è fondamentale sin dalle fasi iniziali di una collezione. In effetti, fin dai primi schizzi, prende il via una danza delicata tra lo stilista Raf Simons e i modellisti. Il primo esplora attraverso il disegno i confini della sua creatività; i secondi traspongono ogni abito in tre dimensioni e devono spingersi costantemente oltre i limiti della loro tecnica.

In questa proficua collaborazione, gli scambi tra il laboratorio creativo e gli atelier si susseguono finché un capo non corrisponde perfettamente a quello che lo stilista aveva in mente. Questo dialogo, proprio della haute couture Dior, è alla base dell’eccellenza delle creazioni della Maison e dell’innovazione costante che le contraddistingue, da un punto di vista sia estetico sia tecnico. Gli atelier Dior restano il punto d’incontro privilegiato di tutti i savoir-faire di cui sono depositari i loro artigiani. Sono anche il luogo in cui ogni generazione di artigiani trasmette a quella successiva quei gesti propri della haute couture. Da sempre la Maison considera questi savoir-faire il suo patrimonio più prezioso. Christian Dior era legato alle tradizioni del gran lusso: per tutta la vita si è adoperato per farle rivivere attraverso le sue creazioni. E oggi Raf Simons perpetua la tradizione nella modernità.

ALTRI MEDIA

PRESENTE IN : L'UNIVERSO DIOR