29.06 L'UNIVERSO DIOR

ORIZZONTE CONTEMPORANEO

GALLERIA

Ieri pomeriggio Kris Van Assche ha presentato la sua collezione estate 2015 al Tennis Club di Parigi. Resoconto.

Un vento d’arte contemporanea spira sulla collezione estate 2015 Dior Homme di Kris Van Assche. Un vento che ci trasporta in riva al mare. Sul parquet chiaro movimentato da listelli colorati che tramutano il pavimento in una vera e propria opera originale, un uomo elegante incede in smoking attillato blu notte. Nel corso della sfilata, la silhouette Dior Homme si fa più libera e casual; con le mani in tasca, l’uomo Dior si appresta a lasciare il fermento della città per raggiungere la quiete della sua casa nel Sud della Francia, dove l’attendono i suoi amici artisti. Quest’estate Kris Van Assche rivisita i classici del guardaroba maschile in una chiave contemporanea guidata dal richiamo del mare aperto e dal suo spirito nautico. Tra un’incerata giallo limone, un parka in tela rossa, passando per una canotta a righe indossata sotto una giacca o un cappotto dritto in cachemire giallo, il suo stile è animato da stampe che riproducono la firma e una citazione di Christian Dior: «È necessario perpetuare le tradizioni per trasmetterle alle generazioni future. In un’epoca agitata come la nostra dobbiamo conservare quelle tradizioni che rappresentano il nostro lusso e il fiore della nostra civiltà». 

L’aria di mare sembra rivelare l’animo di artista dell’uomo Dior: il colore compare sotto forma di pennellate spontanee, quasi libere, su una camicia in cotone o un paio di jeans chiari; tratti bianchi o multicolore ricamati decorano una giacca di jeans o vanno a sovrapporsi e a scombussolare la geometria perfetta di un completo gessato.

Sull’invito è riportata la citazione del pittore Paul Klee: «Un occhio vede, l’altro sente»,  una delle altre ispirazioni di questa collezione, un codice binario tra tradizione e modernità, tra città e mare. Una complementarietà che ha rappresentato una costante fonte d’ispirazione per Christian Dior a suo tempo, quando partiva per la sua residenza di La Colle Noire per ritemprarsi, e che oggi continua a ispirare Kris Van Assche, come emerge dalla sua collezione estate 2015 presentata ieri. Tra gli ospiti che hanno assistito all’evento c’erano anche gli attori Ansel Elgort e Ryuhei Matsuda e la top model Candice Swanepoel.

Dior.com 

ALTRI MEDIA

PRESENTE IN : L'UNIVERSO DIOR